L’abito giusto per il tuo diciottesimo esiste davvero.

cco la buona notizia: l’abito perfetto per ogni ragazza esiste. Il problema è trovarlo! Ecco perché oggi partyguru.it arriva in aiuto delle future diciottenni con 18 consigli per trovare senza stress l’abito perfetto. 

 

Quando stai per festeggiare i diciotto anni vuoi che ogni aspetto della festa sia perfetto e indimenticabile. Il vestito che indosserai svolgerà un ruolo da protagonista, proprio come te! Questo perché ti accompagnerà in tutte le foto e sarà la prima cosa che colpirà i tuoi invitati all’arrivo nella location. Le paure più ricorrenti in questi casi sono quella di esagerare, scegliendo un vestito da party di gala, un po’ troppo elegante e pomposo, o al contrario quella di restare troppo nell’ombra, scegliendo un abito che ti farà confondere tra le altre elegantissime invitate. Ecco i 18 consigli di partyguru.it  che si riveleranno davvero preziosi nella scelta del vestito da indossare per la tua festa! 

 

1 – Lungo o corto?

Il punto di partenza nel tuo percorso di scelta è capire se desideri un abito lungo oppure corto. Molto importanti per guidarti in questo aspetto saranno orario e location del party: se si tratta di una discoteca, scegliendo un abito elegante ma corto (tipo da cocktail) potrai muoverti meglio. Se invece è un party in una sala, magari in terrazza, allora via anche all’abito lungo. 

 

2 – Un colore per tutti

Se vuoi inserire negli inviti del tuo party un colore d’obbligo per il look di tutti gli invitati (ad esempio all white), ricorda che tu sei la festeggiata e dovrai comunque differenziarti. Se scegli il bianco come dress code degli invitati, tu potrai puntare ad esempio sull’argento. Se scegli il verde o un altro colore molto evidente, ricorda di scegliere un abito particolarmente originale, magari con paillettes in tinta, in modo da avere quel tocco in più che non ti farà rubare la scena dagli altri ospiti.

 

3 – Un colore tutto per te

Un’alternativa molto carina da inserire sugli inviti riguardo il dress code degli invitati, al posto del classico colore con cui scegliere il proprio abito, consiste nell’indicare invece il colore vietato. Puoi infatti lasciare liberi i tuoi ospiti di scegliere per il tuo compleanno vestiti di ogni colore tranne uno, che sarà naturalmente il colore scelto per il tuo abito! Questo ti renderà unica! 

 

4 – Il tema della festa

Ricorda che se scegli un tema per la tua festa, il tuo abito dovrà essere coerente. Se ad esempio il tema scelto sono gli anni ‘80, puoi puntare su un colore fluo. Se scegli un tema cowboy, basterà un cappello in linea: non serve strafare, ma scegliere piccoli accessori e dettagli in stile. 

 

5 – Gli abiti in estate e primavera

La stagione inevitabilmente influenza la tua scelta. In estate o in primavera scegli abiti più morbidi e leggeri, magari con colori accesi e vivaci. Se sei abbronzata puoi osare anche qualche colore molto luminoso.

 

6 – Gli abiti in inverno e autunno

In inverno e anche in autunno, prima di scegliere il tuo abito e la location della festa, devi sicuramente considerare che in questo periodo il clima è più rigido. In generale evita quindi colori e fantasie che sanno troppo di nostalgia d’estate e punta su abiti raffinati, con tessuti importanti, ricamati o scintillanti.

 

7 – Che scarpe indossare

La scelta della scarpa dipende naturalmente dal tipo di abito che indosserai e anche dal tuo stile. In ogni caso, se hai scelto di mettere dei tacchi alti e prevedi una festa scatenata, procurati delle ballerine in tinta in modo da poterle indossare per fare un bel regalo di compleanno anche ai tuoi piedi! 

 

8 – L’armocromia insegna

Il colore dell’abito è importantissimo. Puoi lasciarti ispirare nella scelta dai principi dell’armocromia, la scienza che analizza il tono della tua pelle (se freddo o caldo) e i colori di occhi e capelli. Il colore che meglio si sposa con la tua carnagione e con il tuo stile è sicuramente quello su cui puntare per l’abito del tuo diciottesimo. 

 

9 – Decorazioni ton sur ton

Una volta scelto il colore del tuo abito, ricorda di riproporlo anche per alcuni dettagli essenziali della location, come ad esempio i  fiori e le decorazioni. Basta un piccolo tocco di colore qua e là per renderti davvero la regina della festa.

 

10 – Non dimenticare la torta!

Fiori, decori…e naturalmente anche la torta. Assicurati che un dettaglio del dolce che ospiterà le tue 18 candeline richiami il tuo colore del tuo abito! 

 

11 – La scelta dell’acconciatura

Capelli raccolti o capelli lunghi? Una pettinatura particolare o uno stile naturale? A guidare la scelta della tua acconciatura sarà ancora una volta l’abito. Se scegli una scollatura sulla schiena, sicuramente meglio puntare su un raccolto morbido. Se l’abito è corto e scollato sul davanti, meglio un look naturale.

 

12 – La scollatura dell’abito

Sentirti a proprio agio durante la serata è fondamentale. Quindi scegli il tipo di scollatura che ti piace di più e che è in grado di valorizzare il tuo corpo. 

 

13 – Consigli beauty

Qualsiasi abito indosserai, per essere al meglio durante la tua festa di compleanno non rinunciare a po’ di coccole pre party: fai una maschera al viso, metti la tua crema idratante preferita su tutto il corpo e rilassati come preferisci. Una volta terminati tutti i preparativi, dedicarti un po’ di tempo ti aiuterà ad apparire ancora più radiosa. 

 

14 – E adesso, il make up 

Se l’abito che hai scelto è molto molto particolare, meglio non eccedere con il make up e puntare su un trucco semplice e naturale. Al contrario, se l’abito è elegante e minimale, per il party del tuo diciottesimo compleanno osa pure uno smokey eyes di tendenza! 

 

15 – Qual è lo stile giusto?

Lo stile giusto per il tuo 18esimo è semplicemente… il tuo stile! Quindi se di solito scegli lo stile bon ton, oppure rock, oppure minimal… nessuno ti vieta di fare lo stesso anche il giorno della tua festa di compleanno. In alternativa potresti fare la scelta opposta, decidendo di stupire i tuoi ospiti con un look che davvero non si aspettano! 

 

16 – Pochette sì o no?

Naturalmente il giorno della festa dovrai avere con te una borsa piccola o una pochette. Il nostro consiglio per essere più agile nei movimenti è quello di scegliere una piccola borsa a tracolla o una pochette mini da legare al polso, per tenere a portata di mano almeno lo smartphone! 

 

17 – E alle unghie non ci pensi? 

Per la nail art della serata vale la stessa regola del make up. Puoi scegliere uno smalto dello stesso colore dell’abito o creare un bel contrasto cromatico; non esagerare con glitter e decori se l’abito è molto particolare o se hai tanti gioielli. In caso il tuo stile sia minimal invece potrai osare di più! 

 

18 – Un ultimo (fondamentale) consiglio 

Leggi con attenzione tutti i consigli che noi di partyguru.it  ti abbiamo dato, ma poi scegli di testa tua l’abito che ti ispira di più e il pacchetto party che fa al caso tuo per un 18esimo strepitoso: finalmente hai 18 anni, no?!