Diventare maggiorenne può costare caro: sai qual è il prezzo di un 18esimo?

Un party per festeggiare i 18 anni, un po’ di amici per fare festa fino a tardi e poi la musica, il catering, la torta, la location, le bomboniere… insomma la lista di cose a cui pensare (e da pagare) è lunga. Scopri quanto può costare oggi una festa così! 

 

I diciottesimi sono le feste del momento: lo sa bene chi ha un figlio che si avvicina alla maggiore età. I ragazzi hanno tantissima voglia di festeggiare questa ricorrenza che li introduce nel mondo degli adulti a tutti gli effetti. Di fatto, quando si compiono 18 anni, ci si rende poi conto che nella vita è cambiato poco o nulla, ma è bello credere invece che dopo i 18 sarà tutto diverso! 

 

Ma quanto può costare organizzare una festa per i 18 anni di un ragazzo o di una ragazza? 

Naturalmente la risposta è: dipende

 

Dipende dal tipo di festa, dal “tono” della festa, dalla location, da quello che vuoi offrire agli ospiti. E, anche, da quanti sono i tuoi ospiti. 

Giusto per darti un’idea, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, per un festeggiamento “standard” si spendono circa 1.890 euro con 40 invitati.

Sempre secondo la stessa fonte, in caso di una festa di tipologia più elegante, sempre per 40 invitati, si può arrivare a spendere anche 4386 euro.  

 

Gli ingredienti giusti per un party di 18 anni

La prima cosa da capire è il tipo di festa che il neomaggiorenne desidera. Noi di PartyGuru ti riveliamo i trend del momento, i temi più ricorrenti e amati dai ragazzi per queste occasioni. La festa infatti può avere un tema: ad esempio il mondo del cinema, lo stile hawaiano, gli anni ‘80, il Raimbow style o  il PartyFluo. Questi sono solo alcuni degli esempi più richiesti. 

Molti festeggiati amano invece scegliere uno stile o un colore dominante a cui gli invitati dovranno adeguarsi: ad esempio vintage, all black,  white, gold e così via.

 

Una festa fuori dal comune  

Oltre ai festeggiamenti più classici, quelli magari in un locale con gli amici, esistono anche dei party per i 18 anni ben più originali: alcuni ragazzi scelgono ad esempio una festa itinerante con alcuni amici a bordo di una limousine che li porta in giro per la città, o addirittura a bordo di un bus, che naturalmente può ospitare ancora più persone. 

I costi per il noleggio della limousine con aperitivo a bordo si aggirano sui 700-800 euro. Per un bus, la cifra ammonta quasi al doppio.

Come alternativa stilosa al classico compleanno, si può anche optare per uno yacht in grado di ospitare i festeggiamenti e al tempo stesso regalare agli ospiti le emozioni di una mini crociera. Il costo è più alto: per una serata con musica e bevande si spendono in media circa 1700 euro, per un numero di invitati tra i 20 e i 25.

 

Quale è la torta giusta per un 18 esimo?

Ad un 18esimo, come in ogni altra occasione di festa, la torta non deve essere solo buona ma anche bella da vedersi (e da postare su Instagram!).

 

Ecco le 3 torte del momento, quelle più richieste per i party di 18 anni.

 

La Naked Cake, ma in versione happy, quindi supercolorata e decorata in maniera più estrosa e divertente. Molto apprezzata ad esempio nella variante Red Velvet a più piani.

 

La Raimbow Cake, la torta arcobaleno che rivela al suo interno 7 diversi strati di 7 colori, spesso decorata con pasta di zucchero o con panna. 

 

La Cream Tart, di sicuro una delle ultimissime tendenze, che è formata da strati di biscotto alternato a crema e si si presta a essere realizzata in una grande varietà di forme (tipica quella a forma di 18 per riprendere l’età del festeggiato o con le lettere del nome) e con tantissime decorazioni differenti: caramelle, cioccolatini, fiori, macarons e tutto quello che la fantasia (e il tema della festa) suggerisce! 

 

Altri trend del momento

Immancabile in ogni festa che si rispetti della buona musica. Solitamente in queste occasioni si sceglie un dj in grado di animare la serata. In alternativa è possibile inserire anche all’interno della festa, quando l’atmosfera si è un po’ scaldata, dei momenti karaoke. Ovviamente, tutto ha il suo costo.

I ragazzi adorano scattare selfie e foto. Non meraviglia che alle feste per i 18 anni riscuota grande successo anche il photobooth, una postazione realizzata in cartonato,  in cui gli invitati e il festeggiato possono ritrarsi in pose buffe e divertenti, naturalmente in tema con la serata e con il dress code della festa.

 

Tranquilli, risparmiare si può: tre consigli preziosi

Noi di PartyGuru adoriamo le feste e non vogliamo certo scoraggiarti! Ti abbiamo mostrato i costi delle principali tendenze del momento, ora però è venuto anche il momento di scoprire insieme come risparmiare un po’.

 

  • Il giusto numero di invitati 

Il nostro consiglio è, se vuoi abbassare un po’ la spesa, di non esagerare con la lista degli invitati. Il più siamo meglio stiamo non è sempre una regola vincente. Invitare invece degli amici affiatati e coinvolgerli in tante attività divertenti contribuisce spesso a creare una bella atmosfera e a divertirsi davvero. Molto meglio fare una prima lista graduale, partire dagli invitati indispensabili, e poi ampliare il più possibile con amici meno intimi fino al raggiungimento del numero di invitati che il budget permette.

 

  • Non strafare, ma punta sul divertimento 

Chi l’ha detto che per divertirsi ad una festa di diciotto anni bisogna lanciarsi con il paracadute tutti insieme e atterrare in piscina? Organizza al meglio le attività che il tuo budget ti permette, ricordando però che il segreto di una festa ben riuscita sono spesso i dettagli curati, della buona musica, una bella location e ottimo cibo. Se a tutto questo aggiungi il divertimento dato dalla scelta di un tema particolare e magari qualche piccola sorpresa che nessuno si aspetta, il successo è garantito!

 

  • Scegli una formula a “pacchetto”

Nell’organizzazione del party per il tuo 18esimo compleanno, una soluzione all inclusive può rappresentare davvero la svolta. Infatti, una formula a pacchetto ti permette di abbassare i costi e ti regala anche il piacere di non dover impazzire nella ricerca dei diversi fornitori. Sul sito PartyGuru puoi trovare tante diverse tipologie di feste per i 18anni che tengono conto delle ultime tendenze e di tutto quello che i neomaggiorenni più desiderano. Inoltre, trattandosi di innovative formule “ tutto compreso”, avrai un bel risparmio sia in termini di costi che di tempo!